Anastasia e Megre

Chi è l'Autore 

Vladimir Nicolaevici’ Megre, nato il 23 luglio 1950, a Kuznici, un paesino della regione di Cernigov – Ucraina, Autore della serie "I Cedri sonori della Russia", prima era un famoso imprenditore. Ha trascorso la gran parte della sua infanzia da sua nonna, Eufrosina Verkuscha, la guaritrice del paese. In adolescenza, Vladimir ha visitato occasionalmente il Padre Teodoreto, un sacerdote del Monastero Trinità di San Sergio di Mosca. Più tardi, Megre avrebbe esposto il quadro „L’Unico” che descrive già dal secondo libro, prima che diventasse noto nel mondo intero. Vladimir lascerà la casa dei genitori all’età di 16 anni per andare a lavorare come fotografo presso un agenzia di servizi, Novosibirskoblfoto, di Novosibirsk. All’inizio della Perestroyka, egli occupa il posto di presidente dell’Associazione Interregionale degli Imprenditori Siberiani.

Tra il 1994 e 1995 Vladimir organizza due spedizioni commerciali importanti, lungo il fiume Obi’, a bordo di due navi marittime, sulla rotta Novosibirsk — Salekhard — Novosibirsk, a spese proprie.

Durante una delle due spedizioni, egli incontra nella taiga Anastasia - la donna che gli avrebbe cambiato la vita in modo radicale e permanente. Per molto tempo, le sue azioni – azioni di un imprenditore di grande esperienza – che hanno condotto al fallimento delle sue aziende sottraendo, per le sue due sterili spedizioni, risorse e risparmi vitali, sono rimaste segrete dinanzi agli amici e alla famiglia. Il mistero è stato, tuttavia, svelato con l’uscita del primo libricino dal titolo “Anastasia”, sin dal primo capitolo. Megre ha ottenuto in cambio qualcosa di molto rilevante da queste sue due esperienze. Cosicché fra gli anni 1996 e 2006, egli ha scritto i nove libri della serie, rispettivamente Anastasia, I Cedri sonori della Russia, Lo Spazio d’Amore, La Creazione, Chi siamo noi?, Il Libro di Famiglia, L’Energia della Vita, La Nuova Civiltà, e I Riti dell’Amore.

Fino ad oggi ha venduto oltre 11 milioni di libri, che sono stati tradotti in più di 20 lingue. Nel 1999, Megre ha messo le basi per la Fondazione di Sostegno Culturale e Artistico della citta di Vladimir, F.R. e ha lanciato il sito Internet www.anastasia.ru. Ha sostenuto diverse conferenze con i lettori russi e stranieri. I più attivi dei suoi lettori si sono costituiti in associazioni non-profit e hanno fondato delle “Tenute di Famiglia”. L’ultimo libro della serie, Anasta, è stato presentato nel 2010 a Mosca. L’Autore è intenzionato a scrivere uno scenario che ha alla base le idee contenute nei suoi libri.

Ed ecco che sono trascorsi già 7 anni da quando la Russia ha conosciuto questo straordinario scrittore, filosofo, economista e politico, compiuto ed esperto, e che, dapprincipio, da come è sembrato, ha capovolto una somma di cose nel mondo.

Poi è giunto il giorno e tutti i suoi sforzi sono stati incoronati di successo. Sono divenuti così un vero input per molti uomini di scienza di diversi ambienti, allo stesso tempo anche della pedagogia, medicina, giurisprudenza, gestione affari, finanza, agricoltura, astronomia, storia ed altro. Inoltre, le stesse informazioni sono diventate tesoro per Bardi, poeti, musicisti, pittori e scrittori. Oggi, molte figure di rilievo, gente del mondo scientifico o practitioners, impiegano spesso, in maniera efficientissima, le idee esposte nella seri di libri “I Cedri sonori della Russia”, scritta da Vladimir Megre.

Tali idee, per fortuna, sono tante ed iniziano con la genesi dell’Universo e la nascita dell’Uomo, finendo con le modalità e i metodi di coltivazione delle piante e l’educazione delle future generazioni. Ognuna di queste idee si mostra talmente luminosa e importante, che diventa immediatamente esaustiva e da subito assimilabile, allontanando tutti i dogmi e le contraddizioni iniettate nelle nostre menti ancora sui banchi della scuola o dell’università.

Diventa oramai, sempre più palese come mai i nostri figli hanno ricevuto e continuano a ricevere voti tanto scarsi. Il Darwinismo! Come potrebbe un essere umano sano di mente assimilare il concetto secondo il quale, egli deriva dalla scimmia?! Ognuno ha il diritto di credere in autonomia quali sono le sue origini! Io, personalmente, ritengo di discendere da persone autenticissime! I miei parenti e le conoscenze – tutti - anche!

A quanto la storia della Russia… Si dice fossimo slavi, russi, degli Ivan che hanno scordato la loro origine, ebeti pagani e tant’altro di simile. E tutto questo, noi lo accettiamo come accertato, spesso ringraziando persino. Ci educhiamo i figli in questo spirito e diciamo  loro che è tutto un insegnamento buono!

Anche nel caso di altri popoli, la situazione non è rosea! Poiché, a quanto sembra, anche le più antiche civiltà, quali la Cina e l’Egitto, non possono dirci cosa è successo 8.000 – 10.000 anni fa. Ci dicono in modo assillante che i nostri antenati gemessero come delle scimmie, che vestissero le pellicce di animali e che usassero i bastoni per cacciare. La fila di nefandezze è infinita!

La verità è che giornalmente, anche senza il più pallido P.R., i libri di Megre vengono stampati in tiraggi di milioni di esemplari, in tante lingue diverse! In quasi tutte le città russe sono apparse organizzazioni e club dal nome Anastasia o I Cedri sonori. Si vendono con successo diverse registrazioni audio e video, la gente compone versi speciali, canzoni, e dipinge quadri incantevoli. Vengono al mondo tanti bambini che poi sono educati nello spirito di Anastasia. Tutti amano lei! Ovunque, i nostri compatrioti non solo sognano alle Tenute di Famiglia, a bambini sani e felici, ad una Russia grandiosa e fiorente, ma già fanno tutto questo!

Victor I. Medicov – professore, dottore in scienze economiche, deputato nel Consiglio Supremo dell’URSS, deputato nella Prima e nella Seconda Duma di Stato. Autore di oltre duecento lavori scientifici e di oltre cento saggi.

Chi è Anastasia?

“Anastasia”, di Irina Sutokskaya

Nel gennaio del 2001, nella pubblicazione “Tribal”, alla sezione dal titolo “Lo Spirito di Ma’at, ho presentato un articolo su Anastasia. Ecco, di seguito, l’articolo della meravigliosa donna che guida l’organizzazione “Il Fiore della Vita” in Russia.

Addietro di qualche anno, la Russia fu sconvolta da una notizia che presentava una donna rimarcabile, dal nome Anastasia. Si diceva che lei vivesse da sola nel cuore del bosco siberiano, e avesse dei poteri fuor dal comune. L’informazione è apparsa per la prima volta in una pubblicazione dal titolo “Anastasia”, che aveva come slogan la frase: “Io esisto per coloro per i quali Io esisto” - (Anastasia)

Questo libro ha suddiviso la gente in due categorie: una che crede, l’altra che non crede. Questa è la sua storia. I lettori hanno la libertà di decidere da soli di quale categoria far parte. La storia narra di una giovane e bella fanciulla, dal nome Anastasia, che vive nella taiga, da sola, praticamente senza vestiti e senza scorte alimentari. Lei è la discendente di una stirpe che vive là da millenni, e che è parte di una civiltà molto diversa da quella dell’uomo moderno, la cosiddetta civiltà tecnocratica. Anastasia è nata nella taiga, accanto a lei vivono il suo nonno e bisnonno che le hanno trasmesso la saggezza delle generazioni passate.

“Chi sarà in grado di comprendere, avrà la possibilità di mostrare la sua saggezza attraverso i fatti, laddove egli vive” - (Anastasia)

Lei è parte integrante della natura e vive in perfetta armonia con essa. I alberi, gli animali e gli uccelli la circondano e la proteggono. I suoi più devoti amichetti sono una lupa, un orsa-madre e uno scoiattolo che le porta pinoli sgusciati di cedro e glieli posa sul palmo della mano. Anastasia è in grado di comunicare con gli elementi della natura: con gli insetti grandi e piccoli, che le offrono informazioni utili sull’ambiente e che, allo stesso momento, l’aiutano a sapere tutto sui problemi stringenti della società umana contemporanea, ora in gran difficoltà, e che sono pronti in qualsiasi momento di aiutarla. La sua missione è centrata sul supporto della gente nell’attraversamento dell’epoca delle forze oscure. Anastasia sostiene: “Il mio sogno spezzerà i meccanismi dell’oscurità che ha soggiogato l’umanità per millenni. Sotto l’effetto del mio sogno, tante di queste forze oscure cominceranno a lavorare per il bene”.

“Non esistono in nessuna galassia corde atte ad emettere suon più incantevole del canto dell’Anima umana!” (Anastasia)

L’informazione su Anastasia è giunta in Russia attraverso un imprenditore siberiano, Vladimir Megre, che ha conosciuto nel momento che la nave di costui aveva attraccato nelle vicinanze di un piccolo paesino sulla riva del fiume Obi’. Anastasia si è innamorata di quest’uomo e si è resa conto che lui era la persona adatta per diffondere il suo messaggio nel mondo. Megre ha trascorso qualche ora accanto all’ancora del bosco (come l’ha chiamata lui stesso), nella sua radura ascoltandola, senz, però, potersi decidere di sentirla e crederla oppure no. Anastasia gli ha parlato della vita, della sua visione su Dio e sull’uomo, dei suoi più amati sogni e i più intimi pensieri. Egli ha assistito ad una dimostrazione mediante la quale, Anastasia ha rivelato la sua capacità di connettersi con delle persone a distanza e di vedere qualsiasi problema o situazione nel mondo. Allo stesso tempo, a differenza di altre persone, dotate di capacità fuori dal comune, Anastasia non si è mostrata agli occhi di Megre come una donna con dei poteri soprannaturali. Di spontanea volontà ha parlato dei meccanismi naturali dei quali potrebbe usufruire qualsiasi persona al mondo. Inoltre gli ha raccontato del “Raggio d’Amore”, il quale, stando alle sue affermazioni, è capace di riscaldare e di curare mediante la sua emanazione luminosa. Lei sostiene che questo raggio è in possesso di tutti gli esseri viventi sulla Terra, che è invisibile, e che la sua forza dipende dalla forza dei sentimenti di ciascuno. Nondimeno, non tutti sono consapevoli di possederlo, di conseguenza non ne possono fare uso. Lei ha predetto che Megre avrebbe scritto un libro su di lei e che avrebbe fatto ciò in maniera aperta, dipingendo tutto quello che è accaduto là, nella taiga, il loro rapporto intimo compreso. Megre si è mostrato essere un uomo molto coraggioso e onesto che ha mantenuto la parola data. Onesto e oggettivo, costui ha dipinto tutto ciò che ha sentito, visto e sperimentato, senza la paura che a volte si fosse presentato in una luce non proprio positiva. Ad oggi esistono 10 libri in questa straordinaria serie. Megre sostiene che le sue pubblicazioni hanno una qualche carica: combinazioni specifiche e formule di lettere sono state introdotte nei libri da Anastasia stessa. E, proprio come diceva l’eroina stessa: “Questa è una traduzione diretta dei canti giunti dal profondo dell’Universo, sull’eternità e sull’infinito, assolutamente precisa nei sensi e negli obbiettivi. Queste combinazioni di lettere sono destinate a curare ed illuminare il lettore." La gente percepisce queste combinazioni, la forza delle parole di Anastasia comincia ad agire su di loro, scatenando esplosioni di sentimenti inusuali, benefici e onnicuranti che si riversano sulle loro anime.

“Coloro che realizzano l’essenza e la predestinazione dell’infinito cominciano a vivere felici, poiché saranno loro stessi a plasmare un’avvenire felice con i propri pensieri” - (Anastasia)

Si può accettare o meno quest’affermazione, tuttavia i libri di Anastasia hanno generato un flusso spirituale molto forte in Russia. Milioni di persone hanno risposto con il cuore al suo cuore. Le persone scrivono poesie, dipingono quadri e compongono canzoni dedicate ad Anastasia e a Megre. Sono nati centri e club “Anastasia” in tutti gli angoli della Federazione Russa. A Mosca è stato messo a punto un centro di coordinamento, sempre dal nome “Anastasia”. I libri su Anastasia sono dei best-seller in Russia, e sull’onda di questo successo, tant’altra gente ha cominciato a scrivere libri sostenendo di ricevere informazioni da lei. Che sia vero o meno, il fatto sta che una leggenda è nata! E oggi riversa ondate di conoscenze che raggiungono i cuori della gente, ciò fa sì che questi libri abbiano diritto all’esistenza e alla lettura da parte di persone pronte a sfiorare tali informazioni. Anastasia ha chiesto a Megre di fondare un’associazione di imprenditori che svolgesse attività commerciali sulla base di nuovi principi morali. Questi imprenditori avrebbero seguito lo spirito di Anastasia, cosicché tanti uomini d’affari, ancora scettici al solo sentire della parola spiritualità, reagissero al richiamo di Anastasia attraverso Megre – uno di loro – e le risposero. E ciò è accaduto! Ancora nel primo libro, Megre ha inserito il Catalogo d’Oro della Russia”, che si trova nello statuto dell’Associazione degli Imprenditori. Questo forte responso della società russa al fenomeno Anastasia si può spiegare anche con il fatto che, nel suo desiderio di aiutare la gente, Anastasia offre soluzioni concrete e accessibili a molti problemi stringenti della società russa. Poco importa chi riceve queste soluzioni e le trasmette alla gente, ciò che veramente conta è che queste sono necessarie adesso! Uno dei più spinosi problemi è quello ecologico! Non potrebbe trovare soluzione senza che l’uomo ristabilisca il legame interrotto con la Natura e con la Madre Terra. Anastasia sottolinea il fatto che in ciò, un ruolo essenziale lo giocano coloro che vivono a contatto stretto con la terra, che la coltivano con le loro stesse mani. Tra queste persone si trovano i suoi amatissimi dačinici (proprietari di piccoli appezzamenti di terreno con al centro un’umile abitazione). Ella è convinta che attraverso costoro, la Russia rinascerà. Anastasia impartisce consigli specifici sulla modalità in cui le informazioni di sé stessi possono essere inserite nelle piante con la finalità che queste ultime elaborino delle sostanze chimiche benefiche in particolar modo per coloro che le coltivano. Queste combinazioni, afferma lei, non solo aiutano a curare le malattie, bensì, molto di più! Rallentano l’invecchiamento dell’organismo, sbarazza l’uomo dalle abitudini alimentare sbagliate, il che porta ulteriormente al miglioramento del potere mentale e all’ottenimento della pace interiore.

“Poco tempo passerà ancora e la gente comincerà a scrivere i Libri di Famiglia. I genitori riempiranno milioni di pagine! Si scriverà un numero enorme di questi Libri e in ognuno di Essi, la Verità sorgerà dal cuore, e sarà tramessa ai discendenti. E non centrerà - in questi grandiosi Libri - la bugia, mentre il falso storico perirà dinanzi ad Essi!” (Anastasia)

I consigli di Anastasia sul modo di educare i bambini liberi, senza sottoporli ai stereotipi comportamentali degli adulti di oggi, sono assai originali! È necessario – sostiene lei – che cessi lo stupro delle anime da parte dei nostri dogmi. Lei ci insegna come aiutare i bambini ad esternare la scintilla divina che si trova dentro di loro e come penetrare l’Essenza della Vita attraverso la Verità, la Gioia e l’Amore. Lei mette accento sull’enorme responsabilità dei genitori che sono tenuti a plasmare per i loro discendenti uno speciale spazio d’amore atto ad aggevolare la loro crescita e sviluppo. Tutti i genitori – dice lei – dovrebbero regalare ai loro bambini uno “Spazio d’Amore meraviglioso come il grembo materno”! Soltanto in quello spazio, i bambini possono svilupparsi bene ed avere un felice avvenire.”. Nello Spazio d’Amore plasmato dai suoi genitori, Anastasia cresce suo figlio – il frutto dell' amore per Vladimir Megre. Il bambino è accudito da un’orsa e da una lupa. Gioca con gli insettini in erba, mentre la vanitosa aquila anziana lo porta nei cieli, ciò che permette all’ometto di abbracciare dall’alto, con la sua anima, la Madre Terra, proprio come aveva fatto Anastasia alla sua età. Gl’insegnamenti di Anastasia riguardanti l’educazione delle nuove generazioni sono oggi il modello di alcune scuole della Federazione Russa. Gli allievi di queste scuole sono inusualmente luminosi e caldi! I loro occhi emanano energia luminosa, e sanno già come usare il Raggio d’Amore che chiamano simbolicamente “Il Piccolo Raggio di Anastasia”. Questi bambini percepiscono con il cuore il sogno di Anastasia: “Ciascun’uomo sulla Terra dovrebbe crearsi attorno un piccolo Spazio d’Amore. e, se tutti comprendono l’importanza di questo gesto e agiscono, allora l’intero pianeta Terra diverrà un punto luminoso di Amore nell’Universo, così come il Padre aveva desiderato! In questo consiste il destino di tutti gli esseri umani... Questi bambini del futuro cresceranno e si arriveranno dappertutto creando oasi con i loro Spazi d’Amore, fino a quando l’intero pianeta non sarà ricoperto”. Nel mondo scientifico sono state già trovate delle corrispondenze fondate che appoggiano le affermazioni di Anastasia. Nel terzo libro della serie di Megre, “Lo Spazio d’Amore”, vi è contenuto un volume inedito di informazioni riguardanti i monumenti di pietra del passato che si trovano dispersi ovunque nel mondo, chiamati dolmen. In Russia sono numerosissimi e si concentrano nel Caucaso del Nord. Sono in molti a ritenere questi dolmen delle camere funerarie antiche, tuttavia Anastasia li chiama “santuari più rilevanti delle piramidi egizie, per quel che concerne l’efficienza del contatto con l’Intelletto Supremo”. Durante i millenni, la gente è andata a morire in meditazione in queste camere. Anastasia asserisce che gli antenati entravano dentro, meditavano in eterno, in assoluto isolamento “dove i sensi non potevano lasciare lo spazio”, e si univano all’Intelletto Supremo. Lo scopo principale di questi meditatori era quello di trasmettere le loro conoscenze ai discendenti. Questo spirito di saggezza ancora vive in queste costruzioni antiche, e la gente può andare a ricevere consigli e risposte alle sue domande. In questo modo, un altro sogno di Anastasia è in corso di realizzarsi oggi, la gente si riprende la saggezza primordiale degli avi, con ciò si ristabilisce il contatto con l’Intelletto Universale. Migliaia di persone da tutti gli angolo della Russia, e anche dall’estero, visitano questi dolmen siti sulla costa caucasica del Mar Nero. Tante di loro hanno sentito di questi dolmen da Anastasia, attraverso i libri di Megre.

Dunque, è questo il fenomeno “Anastasia” che ha travolto fortemente la Russia nei tempi recenti. I lettori possono sentire da soli se tutto ciò è vero o meno, tuttavia in molti, e non solo russi, credono nell’esistenza di Anastasia! Tanti considerano l’eroina di questi libri una rivelazione del Divino Femminile.

Cristian C. - Dianuşa, 2019